LE TRE TAPPE DI UN ITINERARIO AMOROSO

In un angolo della stanza di una vecchia casa ormai abbandonata è stata trovata per caso una copia del libro di Roland Barthes, “Frammenti di un discorso amoroso”. Con alcuni appunti a matita di un anonimo lettore, tra i quali il seguente: «I nostri libri. In tram e in treno. E’ un testo troppo vivo per essere commentato (sarebbe come commentare me, te, noi: impossibile). Bisognerà però parlarne, magari placidamente ancorati in uno stesso porto, quieto e affettuoso (ma quando? E a quando le nostre partenze?».
E Roland Barthes scrive: «L’itinerario amoroso sembra allora seguire tre tappe (o tre atti): prima, istantanea, c’è la cattura (io sono rapito da un’immagine); dopo c’è un susseguirsi d’incontri (appuntamenti, telefonate, lettere, viaggetti) durante i quali “esploro” con trasporto la perfezione dell’essere amato, ossia l’insperato adeguamento di un oggetto al mio desiderio: è la dolcezza dell’inizio, il tempo dell’Idilio. Questo periodo felice assume la sua identità (la sua definizione) per il fatto che esso si contrappone (se non altro, nel ricordo) al “seguito”: il “seguito” è la lunga sequela si sofferenze, dolori, angosce, sconforti, rancori, impacci e tranelli di cui divento preda e che mi porta a vivere incessantemente sotto la minaccia di un decadimento che coinvolgerebbe contemporaneamente l’altro, me stesso e l’incontro che ci ha scoperti l’uno all’altro».
Le medesime tre tappe di un itinerario amoroso (che qui vedono con evidenza sulla scena due singole persone impegnate a dipanare un tessuto affettivo) potrebbero essere prese in considerazione anche per quel che concerne i momenti che caratterizzano e descrivono un qualsiasi impegno sul fronte del lavoro o di un’attività nel mondo del volontariato. Quante volte, nell’un caso e nell’altro, ci è capitato – almeno per un momento – di esserne delusi?
*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...