L’incapacità di ascoltare l’altro, il diverso, rischia di renderci prigionieri della nostra timorosa e timida infelicità.
La canzone di Luca e Stefano (con la straordinaria e poetica animazione di Elodie) è un caleidoscopio culturale che rende possibile evadere dalle stereotipie interpretative. Dell’autismo come di tutto ciò che mette in crisi il modello con il quale ci illudiamo di leggere le cose del mondo.
Ai nostri interrogativi esistenziali, l’uomo migliore risponde così, all’improvviso, con un abbraccio, con un sorriso. Ed è proprio questo di cui sentiamo viva la mancanza.
“Un uomo migliore” di Luca Bassanese (testo e musica L.Bassanese; S.Florio), produzione artistica mix&mastering Stefano Florio per Ola ola music / Aida Music (https://www.aidamusic.net). Videoclip drawing Elodie Lebigre.
Ecco il link al video:
*
“Un amico. migliore” una canzone autobiografica che esprime la profonda amicizia dell’autore del testo – Luca Bassanese-con un suo compagno d’infanzia, un amico speciale, capace di sorridere e continuare amare, anche a coloro che lo insultavano e lo deridevano perché lo consideravano diverso da loro. Un testo accompagnato da immagini eloquenti che affronta un tema, quello dell’autismo, molto diffuso e di cui non ci sono tanti strumenti eduxativi per affrontarlo in modo tempestivo ed efficace sia in famiglia che nella scuola
"Mi piace""Mi piace"