PESCI, BAMBINI, MAMME E UN ACQUARIO SOCIALIZZANTE

Allo Spazio Bimbi di Via Paravia, a Milano, è stata organizzata una gita didattica. I bambini, accompagnati dalle loro educatrici e da alcune mamme, hanno trascorso una fantastica giornata all’Acquario civico di Milano.
Il gruppo è partito dalla scuola con i mezzi pubblici ed è arrivato all’Arena, dove è stato raggiunto dalla psicologa Rossella. La splendida giornata primaverile ha reso piacevolissima la passeggiata attraverso il parco Sempione per arrivare alla sede dell’Acquario. Infatti i bambini si sono divertiti a camminare insieme all’aria aperta e a raccogliere i fiorellini nei prati, comportandosi in maniera educata e rispettosa.
Il percorso all’interno dell’Acquario è stato davvero entusiasmante, poiché i bambini hanno avuto l’opportunità di osservare tantissimi tipi di pesci mai visti prima, di diverse dimensioni, forme e colori. Inoltre, dal momento in cui si sono trovati circondati da vasche poste alla loro altezza, hanno avuto l’opportunità di sentirsi realmente immersi in quel magico mondo marino e sono rimasti colpiti in particolar modo dalla vasca a soffitto, che ha accentuato la loro sensazione di trovarsi tra i fondali del mare, in mezzo a pesci variopinti.
Questa uscita didattica è stata un’occasione di scoperta e divertimento per i bambini, ma anche per le mamme che li hanno accompagnati, trovando così l’opportunità di staccarsi dal loro solito contesto sociale e familiare, di uscire di casa, socializzare con altre persone ed entrare in contatto con nuove realtà culturali.
La visita all’Acquario quindi, oltre a stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini si è rivelata come un utile strumento per favorire l’integrazione sociale di molte donne le quali, pur abitando da diversi anni nel nostro paese, hanno poche opportunità di godersi momenti di svago e socializzazione.
La Cronista Volante

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...